sabato 3 novembre 2012

Ieri il coraggio, oggi l'equità




Interessante riflessione di Massimo Giannini sulla manovra:

Il poco che c'è, per adesso, va insomma tutto al mondo del lavoro. E questo è sicuramente un fatto positivo, in un Paese che sconta il tasso di disoccupazione più alto degli ultimi vent'anni.Certo, in ballo non ci sono cifre stratosferiche. [...] Tuttavia, nell'era della sobrietà e dell'austerità, questo passa il convento. Il governo ha commesso e commette molti errori. Se è vinta la sfida del rigore, quella dell'equità non lo è per niente. Il fatto che, nelle pieghe di questa legge di Stabilità, non si siano trovati i pochi fondi necessari per coprire l'assistenza ai malati di Sla, è uno scandalo che grida vendetta.

Ecco, fino a ieri a questo governo rimproveravo l'incapacità di fare scelte coraggiose (in particolare in materia fiscale, ma forse ero io a illudermi che potesse fare scelte di "sinistra").
Ora mi tocca parlare di mancanza di equità. E il fatto che tale iniquità ricada su chi è più fragile la rende ancora più amara.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

E' evidentissimo che il motivetto "non ci sono i soldi" è solamente una scusa mentre il taglio all'assistenza domiciliare per i malati di SLA è una vera e propria scelta politica, cosí come vera e propria scelta politica era anche la misura (mi pare ora ritirata per le polemiche) di cancellare i giorni di permesso ai lsavoratori con persone non autosufficienti a carico.
É una scelta politica che risponde agli interessi di tutti quei gruppi imprenditoriali (italiani e d'Oltretevere) che hanno interessi nella nuova gallina dalle uova d'oro delle RSA private.
Gli stessi interessi che stanno dietro a tutte le scelte di privatizzazione dei servizi pubblici essenziali e ai tagli all'istruzione e alla sanitá.
E' questo il paese che vuole Monti e le forze politiche che lo osannano - ed in primo luogo l'UDC - partito con cui il PD nella sua carta d'intenti ha stabilito un obiettivo di patto di governo che lo trovo tanto inspiegabile quanto disgustoso

Posta un commento