14 anni: ecco l'età della più giovane vittima sull'isola di Utoya. E sapete una cosa? Non era lì perchè figlio di qualche laburista presente all'incontro.
Era lì perchè attivista del partito, impegnato nella politica tanto da recarsi al campo di Utoya. E lì morire per mano di un folle.
L'età di questo ragazzo mi ha colpito, come mi ha colpito leggere di tanti diciottenni coinvolti nella strage perchè arrivati a Utoya per il raduno laburista.
Noi quanto dovremo aspettare per vedere ragazzi così giovani interessarsi della cosa pubblica?
1 commenti:
Anche a me ha colpito molto l'età dei partecipanti... e mi ero posto la stessa tua domanda. Una risposta l'ho trovata leggendo le dichiarazioni di alcuni politici o intellettuali norvegesi nei giorni successivi alla strage. Tipo «La nostra risposta sarà più democrazia, più apertura, più umanità» . Jens Stoltenberg, premier Norvegese, socialdemocratico. «Non penso che la sicurezza possa risolvere i problemi. Dobbiamo insegnare di più il rispetto» Fabian Stang, sindaco di Oslo, conservatore.
Ecco, credo che in Norvegia la Politica sia molto diversa che da noi e questo aiuta ad avere dei giovani o giovanissimi disposti ad interessarsi e a spendersi. Ci sono anche da noi, certo, ma spesso sono già "tifosi" da ragazzini e la colpa non è certo loro.
Posta un commento