domenica 29 luglio 2012

CINQUANTA

Sono già passati cinquanta giorni da quando ho firmato l'accettazione del nuovo incarico di Assessore.

Qualche riflessione sparsa:

- il cambio di prospettiva (da consigliere di opposizione ad assessore) e il cambio di ente sono stati molto forti. Ora comprendo molto bene quello che mi dicevano i miei colleghi del gruppo in Consiglio Provinciale: l'esperienza da assessore nel proprio comune è tra le esperienze più belle che si possa fare in politica: molto interessante, concreta e vicina ai cittadini.

- sono molto contenta di far parte di questa Giunta; siamo una squadra giovane e con poca esperienza amministrativa. Questa può essere una grande opportunità: pochi schemi mentali e grande possibilità di essere innovativi. Stiamo già confrontandoci molto su tanti temi che sono trasversali alle nostre deleghe.

- ringrazio ancora una volta il Sindaco per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti e per il coraggio avuto nell'affidare, a differenza di quello che succede nella nostra società, a una "quasi-mamma-bis" questa responsabilità. Ci confrontiamo molto pur nell'autonomia nelle decisioni che giorno dopo giorno devo prendere.

Ho tanta voglia di riprendere a settembre a pieno regime (anche se sarà duro conciliare tutto!) con un piccolo cruccio: dopo otto anni sarà il primo settembre senza i riti di inizio anno scolastico.
Mi mancherà molto quella che rimane la mia professione: l'insegnamento.

Ma quando si sceglie di mettersi al servizio degli altri a qualcosa di proprio bisogna rinunciare...




mercoledì 25 luglio 2012

Regole al servizio dei bambini

Poco più di un mese fa pubblicavo qui sul blog alcune riflessioni sulle graduatorie degli asili nido.

Due giorni dopo ricevo da una mamma di un bambino alcune riflessioni sulla situazione che avrebbe vissuto suo figlio (in estrema sintesi: lo scorso anno aveva frequentato un asilo nido accreditato e quest'anno risultava beneficiario di un posto nel nido comunale).

Si potrebbe pensare: "qual è il problema?"

Il nodo è rappresentato da due parole che questa famiglia mi ha scritto e che già rimbombavano nella mia testa di mamma: CONTINUITÀ EDUCATIVA.

All'inizio del percorso all'interno di un asilo nido (ma anche successivamente per la scuola dell'infanzia) avviene il cosiddetto "inserimento", ovvero un periodo di graduale avvicinamento e ambientamento alla nuova realtà, alle nuove insegnanti ed educatrici e a nuovi amici.
Per molti bambini si tratta di un momento complesso dove confrontarsi con un mondo esterno nuovo e mai sperimentato.

A conti fatti questo bambino avrebbe dovuto sopportare questo stress per tre anni consecutivi.

La soluzione stava nel dare la possibilità di scelta per i soggetti beneficiari di un posto al nido comunale, ma che lo scorso anno, in quanto esclusi dalla graduatoria, avevano frequentato un nido convenzionato: la famiglia sicuramente avrebbe scelto la migliore delle opzioni per il proprio figlio e non si sarebbe "rubato" nulla a nessuno, visto che si sarebbe liberato un posto per il primo degli esclusi.

Il tempo, però, era poco: graduatorie già pubblicate e già partita la procedura per la chiamata delle famiglie.

Allora veloce verifica negli uffici del Settore Educazione e stesura della delibera da approvare nella prima Giunta utile.

A tempo di record abbiamo inserito e approvato la delibera nella Giunta del 28 Giugno (giusto in tempo, col senno di poi, per l'altro evento che mi riguardava...)

Ecco il testo della delibera per chi volesse approfondire un po' di burocratese...

Delibera di Giunta n. 177 del 28/06/2012

Sono felice che la mia prima delibera di Giunta abbia avuto questo percorso: attenzione alle richieste della cittadinanza, verifica della loro correttezza e rapida messa in atto.
Siamo partiti da un bisogno segnalato da una famiglia per estendere questa possibilità a tutti (la mattina della Giunta mi è arrivata una segnalazione della stessa questione da un'altra famiglia).

E soprattutto sono contenta che questa delibera vada in direzione di quello che reputo più importante: il bene dei nostri bambini.




martedì 17 luglio 2012

Scusate se é poco

Ieri pomeriggio ho visitato alcuni dei centri estivi comunali, sia quelli per le scuole dell'infanzia, sia quelli per la primaria.

Ho trovato un servizio davvero ben organizzato, con tempi strutturati e attività coinvolgenti. Il tutto "condito" da una grande attenzione alla sicurezza dei bimbi.

Un esempio?
Le gite settimanali. Lo sapete, ad esempio, che quando i bimbi vanno in gita al lago prima viene fatta eseguire addirittura la campionatura dell'acqua della destinazione?

Scusate se é poco...


martedì 10 luglio 2012

12 giorni

Non ero scomparsa, ho "solo" partorito!
Il 29 giugno, giorno dei SS. Pietro e Paolo, ma anche giorno della nascita di Leopardi(così cito sia figure del cristianesimo sia uno dei più grandi atei, materialisti...e la par condicio é rispettata!) sono diventata mamma bis!

Sono passati 12 giorni.
E oggi mi sono riaffacciata in Comune, sperando che il piccolo mi desse abbastanza autonomia per un'intera Giunta. Dopo un paio d'ore scarse, peró, "più delle delibere poté il digiuno" (di mio figlio).

Sono tornata a casa riassaporando il suo profumo, ma un po' sentendo che la partita "maternità- donna lavoratrice" finiva 1-0.

Commenta mio marito:
"Sei andata in Giunta, quindi hai vinto tu (ai supplementari!!)".