Oggi si è tenuta la visita delle commissioni Cultura e Affari Istituzionali del Consiglio Provinciale di Milano agli ex siti industriali di Sesto San Giovanni: si è compiuto un ulteriore passo avanti verso la candidatura della città come patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La visita della Provincia è nata in seguito all’approvazione all’unanimità in Consiglio provinciale della mozione presentata dal Partito Democratico per sostenere la candidatura di Sesto all’Unesco. Un atto dovuto per una città che ha dato tanto alla storia industriale e operaia del Paese.
Oggi la delegazione provinciale ha potuto vedere da vicino i luoghi di questo sito industriale unico, dall’area Breda a ciò che rimane degli stabilimenti Concordia e Unione della Falck. L’augurio è che l’impegno preso dalla Provincia si traduca in un’accelerazione verso il riconoscimento della città come patrimonio dell’Unesco. Mi aspetto l’impegno di tutte le istituzioni in questa grande sfida, che si somma alla grande trasformazione firmata da Renzo Piano che interesserà nei prossimi anni l’area Falck.