Podestà continua a lamentarsi per la mancanza di fondi, eppure decide di spendere 10 mila euro da destinare all’Associazione Occidens per la presentazione del libro ‘Lucchesità Vizi e Virtu’. Certo 10 mila euro in un bilancio di una Provincia non sono molti, ma sono una cifra decisamente considerevole se si parla di una presentazione di un libro.
Nella delibera di giunta del 29 dicembre scorso è stata approvata la concessione di contributi a favore di enti e organismi per un totale di 65 mila euro. Tra di esse spiccano i 10 mila euro suddetti, una cifra ragguardevole se commisurata al totale dei contributi e certamente sovrastimata per la presentazione di un libro.
Oltretutto l’Associazione Occidens, della quale guarda caso il senatore del Pdl Marcello Pera è presidente onorario, ha sede a Lucca e nella Provinca di Lucca organizza le proprie iniziative”.
Anche il tema del libropare un po’ curioso: viene decritto sui siti che lo distribuiscono come ‘un piccolo pamphlet sul tema della Lucchesità. Un piacevole momento di confronto su tematiche care alla nostra identità cittadina (Lucca ndr) e che possa costituire un gradito omaggio, che saprà coinvolgere gli interlocutori entro una dinamica discussione su temi cittadini.
A questo punto mi chiedo quanti saranno i cittadini milanesi interessati alle dinamiche interne alla città di Lucca? E, essendo ovvia la risposta, perché spendere 10 mila euro per presentarlo?.
Attendo la risposta all'interrogazione presentata in questi giorni all'Assessore di competenza.