venerdì 5 aprile 2013

Centri Estivi: istruzioni per l'uso




Una settimana fa uscivano le nuove regole per i Centri Estivi del Comune.

Le famiglie hanno fatto notare la necessità di chiarimento per alcuni punti (ISEE, graduatoria, pagamento anticipato etc.): ecco allora la mia scelta di riepilogare e spiegare in un linguaggio un po' più da mamma e un po' meno da "amministratore" le nostre scelte.
Trascrivo qui il messaggio postato oggi sulla pagina FB del Comune di Sesto San Giovanni

“Andiamo per punti:

1. La graduatoria: verrà fatta solo se riceveremo più domande rispetto ai posti disponibili. In passato questo non è mai successo, abbiamo sempre soddisfatto tutte le richieste delle famiglie. Abbiamo però dato criteri equi e oggettivi per evitarvi il “chi prima arriva meglio alloggia” e tutelare i bambini con entrambi i genitori lavoratori nel caso in cui arrivassero richieste in eccesso.

2. I bambini che vivono in condizioni di disagio sociale stanno in cima alla graduatoria: non credo che ci debbano essere polemiche su questo. Si tratta di vite sfortunate, è nostro dovere tutelarle e dargli un luogo di giochi e di persone attente ai loro bisogni. Anche negli anni passati questi bambini avevano la precedenza su tutti gli altri.

3. m: siamo pienamente disponibili a rateizzare gli impegni economici importanti. Questo significa che se un genitore fa l’iscrizione per più settimane o per più figli può chiedere di rateizzare l’importo. Non c'è bisogno di portare alcuna documentazione: né l’ISEE, né ricevute di spese sostenute. E’ sufficiente spiegare la propria situazione agli uffici.

4. la pubblicità: abbiamo come sempre affisso in città i manifesti, informato le scuole dell'inizio delle iscrizioni ai centri estivi e usato tutti i nostri canali di comunicazione off line e on line per diffondere le informazioni.

5. Il costo: non abbiamo aumentato le tariffe se non il consueto aumento ISTAT. Abbiamo chiesto il pagamento anticipato per tutelare chi ha realmente bisogno del servizio. Troppe volte, infatti, in passato c'è chi ha occupato il posto ai centri per diverse settimane senza poi frequentarli, pagando solo l’anticipo.

6. le iscrizioni e l'ISEE: sono aperte dall’8 al 18 aprile. Abbiamo anche tenuto conto della difficoltà esplicitata dalle famiglie a produrre la documentazione ISEE in tempo utile e, quindi, abbiamo deciso che in via del tutto eccezionale per quest'anno, si potrà non consegnare l'ISEE, ma saranno gli Uffici Scuola a richiederlo alle famiglie se fosse necessario fare una graduatoria (le famiglie interessate dalla gradutatoria saranno contattate dagli uffici entro il 30 aprile).

Questo post è molto lungo, so che Facebook ama comunicazioni brevi! Spero di avere, almeno in parte, sciolto i vostri dubbi. Grazie e un caro saluto a tutti.”

0 commenti:

Posta un commento